CURRICULUM

Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine di San Silvestro Papa

Commendatore dell’Impero Britannico

Fascia di primo livello di Re Abdulaziz dell’Arabia Saudita

 

Nasco nel 1944. compio i miei studi all’Università La Sapienza di Roma dove mi laureo in Giurisprudenza. Collaboro con la cattedra di diritto amministrativo del Professor M.S.Giannini. Compio il servizio militare come ufficiale dell’Esercito e, successivamente vinco alcuni concorsi nella Pubblica amministrazione, prestando servizio prima presso il Ministero della Pubblica Istruzione, poi al Ministero del Turismo e dello Spettacolo, quindi presso il Ministero della Difesa,dove ho diretto la sezione concorsi e assunzioni dal 1973 al 1985, occupandomi anche della definizione dei profili professionali di tutto il personale, compreso quello dei docenti delle Accademie. Seguo nel frattempo corsi di management avanzato e divengo anche analista di organizzazione e metodi, approfondendo realtà aziendali.  Vinco il concorso pubblico per dirigente e contemporaneamente, nel 1985, sono chiamato alla Presidenza del consiglio dei Ministri ove inizio ad occuparmi del cerimoniale di Stato, divenendo, nel 1992, Capo del dipartimento del Cerimoniale di Stato fino al 2008. Svolgo anche attività di docenza presso numerose istituzioni di livello accademico. Nel maggio 2008 vado in pensione dalla Pubblica Amministrazione e svolgo attualmente attività di consulenza aziendale e presso enti pubblici in materia di relazioni esterne e cerimoniale e, ancora nella stessa materia, continuo l’ attività di docenza presso istituti di formazione pubblici e privati, accademie e presso aziende.
   Nella parte fondamentale della mia attività professionale, dal 1985 in poi, mi sono dedicato anche alla elaborazione delle regole del cerimoniale di stato, delle quali la Repubblica era carente, riuscendo a dare un assetto al protocollo di stato italiano che ha consentito al nostro paese di allinearsi, in materia di protocollo ufficiale, agli altri paesi suoi omologhi nel contesto internazionale. Nel novembre 2007 ho svolto la relazione d’apertura dell’ottavo congresso internazionale di cerimoniale, svoltosi a Roma nella sede del Campidoglio. Numerose le interviste radiotelevisive, sulla materia del cerimoniale, a me rivolte.
  Sono autore di pubblicazioni tra le quali il libro Il Cerimoniale, adottato come testo di riferimento nella specifica materia in Italia e all’estero. Rimango infine sempre appassionato cultore di temi sociologici, storici e teologici.

Sgrelli Massimo

io@sgrellimassimo.it

Sito realizzato da Valentina Stella

MTech di Marco Tortora