CHI SONO

Grazie per questo contatto.

 Attualmente sono membro del Comitato direttivo della SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, Direttore scientifico della Accademia del cerimoniale e svolgo attività di docenza in materia di Cerimoniale, di Etica istituzionale e di Relazioni istituzionali presso la SNA Scuola Nazionale di Amministrazione, la SIOI Società Italiana per l’organizzazione Internazionale, il CEIDA Centro di direzione aziendale e altre sedi accademiche nazionali. Svolgo inoltre attività di consulenza nelle materie citate. 

La mia età mi ha fatto vivere un periodo storico in crescita sotto ogni punto di vista: politico, economico e sociale. Ed osservo oggi, non senza apprensione, alcuni cedimenti del sistema democratico in molti paesi europei e perfino nel nostro. Personalmente mi sono dedicato con passione, fin da giovane, alla carriera di funzionario statale sentendomi, con ciò, al servizio del cittadino ed ho cercato di fornire un contributo, nei limiti delle mie modeste capacità, alla costruzione ed alla attuazione di regole utili alle forme istituzionali della nostra amata Repubblica nel ruolo di Capo del dipartimento del cerimoniale di stato (dal 1992 al 2008).

Ma la soddisfazione maggiore mi viene dall’apprezzamento che tanti allievi mi hanno in questi anni dimostrato, facendomi immeritatamente inorgoglire ogni volta che completavo un corso in materia di cerimoniale ed etica istituzionale, annunziandomi di aver colto il significato di tante regole formali ed istituzionali fino a quel momento per loro sconosciute.

Oltre a mia moglie, ho due figli che adoro e due nipoti per le quali stravedo e, in aggiunta, ho anche i miei libri sul Cerimoniale e sul Galateo istituzionale, che ho curato quasi come familiari di casa, scritti con spirito di servizio, allo scopo di rendere note e fruibili tante regole che non sono spiegate altrove.

Se ritenete di suggerirmi qualcosa, sarò ben lieto di imparare dalle vostre riflessioni e vi sarò grato.

Intanto vi saluto con gran calore di sentimenti.

Sgrelli Massimo

io@sgrellimassimo.it

Sito realizzato da Valentina Stella

MTech di Marco Tortora